Welcome to Gaia! ::

Italian Guild - La Gilda Italiana

Back to Guilds

The Original ITALIAN GUILD from Jul 2004! 

Tags: italia, italian, italiano, italiani, gilda italiana 

Reply The Italian Guild - La Gilda Italiana
Hacker: prevenire e' meglio che curare...LEGGETE IL 1 POST Goto Page: 1 2 3 ... 4 ... 8 9 10 11 [>] [>>] [»|]

Quick Reply

Enter both words below, separated by a space:

Can't read the text? Click here

Submit

Lea Stark
Crew

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 8:23 am

Allora ragazzi, visto che l'argomento ultimamente e' diventato piuttosto importante e il problema piuttosto serio, mi sento di aprire questo topic e di metterlo bene in evidenza per scrivere qualche consiglio e cercare di prevenire questi spiacevoli atti che vengono perpetrati ai danni dei nostri piccoli, amati avatar e dei loro beni...
Di seguito scrivero' alcuni avvertimenti e consigli che potebbero essere utili soprattutto ai nuovi arrivati, ai piu' "giovani", ma anche a tutti quanti noi per rinfrescarci la memoria, la prundenza non e' mai troppa! 3nodding

1) Innanzitutto consiglio (per chi puo' o riesce a procurarselo), di usare un browser diverso da internet explorer, ad esempio un'ottima scelta e' Mozilla Firefox che puo' essere gratuitamente
scaricato da internet. Questo perche' ha un livello di protezione e sicurezza molto piu' alto di explorer (oltre ovviamente ad avere un livello di prestazione piu' elevato). Questo poiche' esistono programmi in grado di copiare le nostre password quando le immettiamo nel log-in. Ed explorer e' di gran lunga piu' esposto...

Quoto un precendete messaggio esplicativo che Ice aveva scritto in un altro topic:

Iceketch

Esistono hackers in grado di leggere le digitazioni sulla tastiera di qualsiasi computer, solitamente bazzicano negli ambienti di servizi bancari online, acchiappano l'utente sfigato di turno che scrive sulla tastiera ID e password ignari di essere "osservati".

Sti tizi non necessitano di alcun software installato sul vostro pc, quindi non è un virus, a meno che la loro ultima invenzione sia un cookie tracciante a connessione remota (ma credetemi, non hanno cervello sufficiente per far funaionare una cosa così) e comunque anche noi abbiamo le nostre difese, firewall, antispyware, antivirus, più di questo non ci occorre.

Adesso i tizi si stanno spostando sui giochi online, e potete capire il trambusto che fanno, tipo venderti tutti gli oggetti, cancellarti il personaggio e amenità varie, non avevo ancora sentito di casi del genere su gaia, ma in questo caso stò tranquillo, io uso firefox che ha un sistema di completamento automatico per ID e password, di conseguenza stò in una botte di ferro, per voi, adattatevi e dormirete sonni tranquilli.

Consigli e rettifiche gentilmente postateci da Nemius Loireag:
Quote:
Avrei un commento da fare in merito:

Per la prima parte smentisco subito quello che avete scritto, è una grossissima cavolata!!!!
Internet Explorer è vero che è molto esposto e non ha molte protezioni ma l'errore più grosso che possiate fare è fare il salvataggio delle password on il Browser!! so che è noioso e può essere una rottura ma il mettere sempre a mano nome utente e password è davvero l'unico modo per non far avere facilmente questi dati.

Tanto per dire Firfox che tanto adorate ha un problema enorme con questo...le password le salva sul pc locale in chiaro!!! quini non criptate e leggibili da chiunque!!! E non credere che il salva password faccia qualcosa di diverso dal mettere le stesse lettere allo stesso modo che fareste voi.

Se fossi in voi non mi preoccuperei troppo nemmeno del fatto che vi osservano, finche non c'è software cookie o altro sul vostro computer nessuno può interpretare i dati che escono dal vostro computer!! (Ricordate che la password viene normalmente inviata criptata!!)

La scelta della password concordo con le regole sopra, e aggiungerei che deve essere un miscuglio di tutti i caratteri consentiti e con la lunghezza massima consentita, è buona cosa anche non mettere parole di senso compiuto ma lettere il più a casaccio possibile senza senso

Giusto per la cronaca non parlo a vanvera, potete anche non credermi ma sono un consulente informatico e alcune tecniche di hacking le conosco..
Spero di essere stato di aiuto!!
Ciao!!

Nemius Loireag

2) Non scegliete mai come password qualcosa di troppo riconducibile a voi stessi, tipo date di nascita, nomi dei vostri familiari o fidanzati, ma usate qualcosa di assolutamente casuale e che non ha nulla a che fare con voi...E se avete piu' account non usate la stessa password per tutti.

3)Se girando per la Chatterbox vi imbattete in topic del tipo: "Rispondete a tutte queste domande e vincerete un premio per lo spam" in realta' sono tutti tentativi di hackeraggio, poiche' tra tutte quelle domande personali, come ad esempio data di nascita, nome della fidanzata, nome del gatto etc... potrebbe nascondersi la vostra password e quelli possono cosi' hackerarti...state attenti e non fate mai cose del genere!

4)Girando per il forum ho trovato anche link in cui si diceva di cliccare se si volevano guadagnare gold o oggetti rari.
Cliccando sul link appare una schermata in cui si deve inserire il proprio nick di gaia, la propria password e la propria email e poi indicare il regalo che si voleva ottenere...
ovviamente si tratta di hacking a scopo di entrare negli account degli utenti e chissa' cos'altro...
Mi raccomando se trovate queste cose fate attenzione e ricordate che qua i gold non ce li regala nessuno, ce li dobbiamo sudare!

5)Nel malaugurato caso che qualcuno sia stato o dovessere essere vittima di hackeraggio, usate questo link

arrow http://www.gaiaonline.com/info/feedback.php?

per riportare l'accaduto agli amministratori, inserendo nel subject "Hacking report".

6)Stare attenti ai tentativi di hackeraggio via PM.
Qualche buontempone dalla fantasia molto limitata si iscrive con nick che contengono la parola ADMIN o MOD, spesso messi in maiuscolo o tra parentesi, e con la scusa di dover effettuare dei controlli ordina al destinatario di fornirgli la PW dell'account minacciandolo di ban.

Esempio gentilmente segnalato da IrethVeneanar
"You have been suspected of hacking multiple accounts on Gaia.

We have received a few reports of you hacking accounts. In order to avoid an immediate ban, we require your password to check your trade history. If you take longer then ten minutes to respond to this warning, your account will be permanently banned unless you are offline at the time. In that case, you will have a ten minute period from the time that you sign on to respond to this message. If you choose to cooperate and we find you innocent, you will not be banned. If you chose to ignore this warning or if we find that you have been hacking accounts, your account will lose all of its rights and your IP will be blocked from Gaia.

Please read our TOS, Rules and Regulations.

Sincerely,
Gaia Administrators"

Due sono le cose da fare nel caso ve ne arrivi uno analogo: ignorare il PM e segnalare il tutto agli admin...quelli veri però.

Esempio gentilmente riportato da darkgloomie

reporter -2
You have been suspected of hacking multiple accounts on Gaia.

We have received a few reports of you hacking accounts. In order to avoid an immediate ban, we require your password to check your trade history. If you take longer then TEN minutes to respond to this warning, your account will be permanently banned unless you are offline at the time. In that case, you will have a ten minute period from the time that you sign on to respond to this message. If you choose to cooperate and we find you innocent, your ban will only be temporary. If you chose to ignore this warning or if we find that you have been hacking accounts, your account will lose all of its rights and your IP will be blocked from Gaia.

Sincerely,
Gaia Administrators

Attenzione a chi vi manda questo tipo di messaggi e ai loro nick, chi ha admin, reporter, moderator etc... nel nome ma non lo ha colorato di arancio, azzurro o rosso e' sicuramente uno scammer...
Seganalare il tutto ai VERI AMMINISTRATORI.

7)Notizia gentilmente fornitaci da Miwako: Tempo fa era stata fatta una pagina uguale alla vecchia skin di gaia, dove si chiedevano nome utente e password, appunto che cosi' il tizio di turno venisse ingannato dal layout simile e dal fatto che l'avviso "stai consultando un sito che non e' gaiaonline.com" appare anche, a volte, quando si aprono link al forum... Attenzione a che link cliccate quando li trovate sparsi per il forum e nelle firme degli utenti...

8 ) I veri amministratori NON hanno bisogno di chiedere la password per entrare nei nostri account se volessero farlo... Non la date mai a nessuno per nessuna ragione al mondo!

9)Esempio fornito da Vanargandr:

Vanargandr
Vi presento un tentativo basato sulla leva dell'avarizia:

Quote:
Hello, I'm just sending this to a few random people but please read........

Since Gaia has a lot of problems there will always be some glitch that we can benefit from. I found a glitch that can duplicate items. Any item you want. As many times as you want. I want to share this with just a few random people. But the problem is, it's a very difficult and impossible to explain procedure. And I don't want to let the secret out, I just want to duplicate items for some people, to help them. So, if you want any items duplicated at all, all you have to do is send me your password so I can duplicate ALL your items as much as you want. You don't have to though, I understand if you don't trust me, but I'm just trying to help. So, if you're interested just PM me back and let me know your password. You can change it after I'm done, and you can trust me. If I do anything wrong you can report me. Thank you for your time.

10) Consigli di Seiros:
Consigli sulle pw: devono essere almeno di un livello di complessità medio. Le password della maggiorparte delle persone sono corte, formate da soli numeri o lettere minuscole. Ciò che si può fare per rendere più difficoltoso il lavoro degli hacker ( questo non vale solo per Gaia ) è:

1) Mischiare lettere minuscole e maiuscole.
2) Aggiungere numeri.
3) Aggiungere caratteri speciali come ! e ?.

11)I pm dei VERI amministratori hanno un apposito avatar che non e' in nessun modo riproducibile ed e' questo:

User Image - Blocked by "Display Image" Settings. Click to show.

Inoltre i moderatori hanno il nickname colorato e non nero!

12) Riporto qui questo interessantissimo post di Her Divine Shadow nel quale ci sono utilissimi consigli e avvertimenti per non cadere nella trappola dell'hacker di turno:

Her Divine Shadow
Mi scuso in anticipo se questo post metterà un po' di agitazione, ma ritengo sia giusto che si sappia che, oltre a siti dove si comprano gold, spambot e cheats vari (vi prego, non fatevi venire la malsana idea di provarci o farete bannare anche i poveri ignari utenti cha hanno fatto trade con voi...io ne so qualcosa sigh...), ne esistono di più imboscati dove vengono forniti codici per hackerare i personaggi di gaia, con tanto di istruzioni e consigli per l'uso tipo 'Questo codice è bene non usarlo troppo, quindi guardatevi un po' intorno e sceglietevi bene la preda da spennare'.

Sinceramente non so come potremmo proteggerci da questo. Una relativa sicurezza potrebbe darla non equipaggiare troppi oggetti di valore tutti insieme sull'avatar o evitare vanterie stile 'Io ho 2 dark halo, 3 katana, 1 kiki e 2 coco kitty più 200k in contanti' almeno in pubblico.
C'è gente che si accontenta di molto meno, credetemi. Come una certa Mademoiselleamoursrose (di cui non ho notizie da tempo, ma spero che abbiano l'abbiano bannata prima di subito) che spediva PM contenenti link a siti dove in cambio di username e pw ti davano tutti gli item che volevi...a me ne mandò ben 2, e all'epoca l'oggetto più costoso che avevo era il miniufo.

Ho scritto quanto mi veniva in mente sul momento, comunque il topic e' aperto a ogni altro consiglio, segnalazione o commento in merito. Editero' in prima pagina ogni altra utile notizia.

EDIT di polgazza: ecco qui il link con la lista completa dello staff di gaia... Se avete dei dubbi potete consultarla...
PostPosted: Wed Nov 29, 2006 8:42 am

Aggiungerei di stare attenti ai tentativi di hackeraggio via PM.
Qualche buontempone dalla fantasia molto limitata si iscrive con nick che contengono la parola ADMIN o MOD, spesso messi in maiuscolo o tra parentesi, e con la scusa di dover effettuare dei controlli ordina al destinatario di fornirgli la PW dell'account minacciandolo di ban.

Questo è il testo del PM che è arrivato qualche giorno fà a me da un certo [MOD]Kiko.

We have received a few reports of you hacking accounts. In order to avoid an immediate ban, we require your password to check your trade history. If you take longer then ten minutes to respond to this warning, your account will be permanently banned unless you are offline at the time. In that case, you will have a ten minute period from the time that you sign on to respond to this message. If you choose to cooperate and we find you innocent, you will not be banned. If you chose to ignore this warning or if we find that you have been hacking accounts, your account will lose all of its rights and your IP will be blocked from Gaia.

Sincerely,
Gaia Administrators

Due sono le cose da fare nel caso ve ne arrivi uno analogo: ignorare il PM e segnalare il tutto agli admin...quelli veri però.

IrethVeneanar

Lea Stark
Crew

PostPosted: Wed Nov 29, 2006 8:48 am

Grazie Ireth! 3nodding
PostPosted: Wed Nov 29, 2006 5:53 pm

Figurati Lea, per me è sempre un immenso piacere mettere i bastioni tra le ruote a 'sta gentaglia. twisted

IrethVeneanar

darkgloomie

10,175 Points
  • Beta Forum Regular 0
  • Citizen 200
  • Friendly 100
PostPosted: Thu Nov 30, 2006 9:39 am

sembra molto utile, ma qui più che di hacking si parla di scamming(neopet in questi casi torna utile).

Lo scamming è tutto ciò che hai descritto, dal falso messaggio degli admin ai link che immettono cookie grabber(qualcuno ha anche fatto pagine web simili alla home di neopet per farti inserire i tuoi dati).

Non penso su gaia si sia arrivati a questo punto, però consiglierei di controllare attentamente i link. Tutti quelli che non sono gaiaonline.com sono falsi
PostPosted: Thu Nov 30, 2006 9:41 am

Dark ho aperto questo topic proprio perche' queste cose sono successe purtroppo... sad e per cercare di evitare che succedano ad altri...grazie per il tuo contributo comunque... wink

Lea Stark
Crew

darkgloomie

10,175 Points
  • Beta Forum Regular 0
  • Citizen 200
  • Friendly 100
PostPosted: Thu Nov 30, 2006 9:44 am

Lea Stark
Dark ho aperto questo topic proprio perche' queste cose sono successe purtroppo... sad e per cercare di evitare che succedano ad altri...grazie per il tuo contributo comunque... wink

lo so che succedono ma io intendevo che non penso siano arrivati al fare una pagina del tutto simile a quella di gaia, comunque la prudenza non è mai troppa
PostPosted: Thu Nov 30, 2006 12:29 pm

darkgloomie
Lea Stark

lo so che succedono ma io intendevo che non penso siano arrivati al fare una pagina del tutto simile a quella di gaia, comunque la prudenza non è mai troppa

no, in realta' era stata fatta una pagina uguale alla vecchia skin di gaia, tempo fa, dove si chiedevano nome utente e password, appunto che cosi' il tizio di turno venisse ingannato dal layout simile e dal fatto che l'avviso "stai consultando un sito che non e' gaiaonline.com" appare anche, a volte, quando si aprono link al forum...

M i w a k o~

Lea Stark
Crew

PostPosted: Thu Nov 30, 2006 12:57 pm

aggiorno con le notizie che ci ha postato miwa.^_^
PostPosted: Fri Dec 01, 2006 1:46 am

M i w a k o~
darkgloomie
Lea Stark

no, in realta' era stata fatta una pagina uguale alla vecchia skin di gaia, tempo fa, dove si chiedevano nome utente e password, appunto che cosi' il tizio di turno venisse ingannato dal layout simile e dal fatto che l'avviso "stai consultando un sito che non e' gaiaonline.com" appare anche, a volte, quando si aprono link al forum...

oh, non lo sapevo. Beh, controllare fa sempre bene, no?

EDIT: questi bastardi mi hanno fatto prendere una paura indiavolata.
reporter -2

We have received a few reports of you hacking accounts. In order to avoid an immediate ban, we require your password to check your trade history. If you take longer then TEN minutes to respond to this warning, your account will be permanently banned unless you are offline at the time. In that case, you will have a ten minute period from the time that you sign on to respond to this message. If you choose to cooperate and we find you innocent, your ban will only be temporary. If you chose to ignore this warning or if we find that you have been hacking accounts, your account will lose all of its rights and your IP will be blocked from Gaia.

Sincerely,
Gaia Administrators

Aggiungerei al primo post, che chiunque il cui nick abbia reporter nel nome, è decisamente uno scammer. Almeno, se non ha il nome arancio, azzurro o rosso

darkgloomie

10,175 Points
  • Beta Forum Regular 0
  • Citizen 200
  • Friendly 100

Lea Stark
Crew

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 4:37 am

aggiorno subito^_^
PostPosted: Fri Dec 01, 2006 5:55 am

In realtà direi che la regola da seguire è molto più semplice: non date mai, a nessuno, per nessun motivo la vostra password. Indipendentemente da quello che dice, dal colore del nick, o da qualunque altra cavolata.
Il motivo è semplice: gli admin se devono controllare il vostro account non ve la verranno mai a chiedere perché non ne hanno bisogno!!
Già questo probabilmente basta a salvarvi dal 90% dei tentativi di scamming.
E' una cosa apparentemente banale, ed è stata detta e ridetta (praticamente ad ogni aggiornamento delle news), ma se i furbastri continuano è perché qualcuno ancora ci casca ed è bene ripeterlo ad ogni occasione.

Vanargandr

Lea Stark
Crew

PostPosted: Fri Dec 01, 2006 7:45 am

Vanargandr
In realtà direi che la regola da seguire è molto più semplice: non date mai, a nessuno, per nessun motivo la vostra password. Indipendentemente da quello che dice, dal colore del nick, o da qualunque altra cavolata.
Il motivo è semplice: gli admin se devono controllare il vostro account non ve la verranno mai a chiedere perché non ne hanno bisogno!!
Già questo probabilmente basta a salvarvi dal 90% dei tentativi di scamming.
E' una cosa apparentemente banale, ed è stata detta e ridetta (praticamente ad ogni aggiornamento delle news), ma se i furbastri continuano è perché qualcuno ancora ci casca ed è bene ripeterlo ad ogni occasione.

ho aggiornato con anche il tuo consiglio! wink
grazie a tutti ragazzi per il contributo!
PostPosted: Sat Dec 09, 2006 8:15 am

Vorrei far notare che c'e' un tizio che mi ha appena offerto 34k gold in piu' del prezzo nel MP se gli trado le mie anklets... rolleyes
Ci credo proprio.

M i w a k o~

Vanargandr

PostPosted: Sat Dec 09, 2006 10:23 am

Fresco di 5 minuti fa, vi presento un tentativo basato sulla leva dell'avarizia:

Quote:
Hello, I'm just sending this to a few random people but please read........

Since Gaia has a lot of problems there will always be some glitch that we can benefit from. I found a glitch that can duplicate items. Any item you want. As many times as you want. I want to share this with just a few random people. But the problem is, it's a very difficult and impossible to explain procedure. And I don't want to let the secret out, I just want to duplicate items for some people, to help them. So, if you want any items duplicated at all, all you have to do is send me your password so I can duplicate ALL your items as much as you want. You don't have to though, I understand if you don't trust me, but I'm just trying to help. So, if you're interested just PM me back and let me know your password. You can change it after I'm done, and you can trust me. If I do anything wrong you can report me. Thank you for your time.

Ovviamente ho già mandato un report ai MOD.
Reply
The Italian Guild - La Gilda Italiana

Goto Page: 1 2 3 ... 4 ... 8 9 10 11 [>] [>>] [»|]

Manage Your Items
Other Stuff
Get GCash
Offers
Get Items
More Items
Where Everyone Hangs Out
Other Community Areas
Virtual Spaces